• 06 2090 4649 - 4656
  • masterfpr@uniroma2.it
  • Via Montpellier, 1 - 00133 Roma

INFO

Master in Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria


AREA SANITARIA

Master in

Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria

ANNO ACCADEMICO 2024-2025

  • Scadenza pre-iscrizione: 15 GENNAIO 2025
  • Scadenza immatricolazione: 19 FEBBRAIO 2025
  • Inizio lezioni MARZO 2025

Per informazioni relative alla Iscrizione contemporanea a due corsi di studio                 http://studenti.uniroma2.it/iscrizione-contemporanea-a-due-corsi-di-studio/ 

Per ulteriori chiarimenti contattare la Segreteria Amministrativa dei Master e Corsi di perfezionamento: Tel 06 7259 2003-2004 mail segreteriamaster@uniroma2.it

Iscrizione e Immatricolazioni

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Master è necessario la Laurea di primo livello di area sanitaria in:

– Infermieristica

– Fisioterapia

– Tecniche di Radiologia medica

– Tecniche di Laboratorio

– Tecniche di Neurofisiopatologia

– Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria

– Perfusione Cardiovascolare

o titolo equipollente ai sensi della normativa vigente.

La commissione potrà valutare l’equivalenza di ulteriori titoli di laurea su richiesta dei candidati.

ISCRIZIONI

Il numero degli iscritti massimo è di 40 studenti; il numero minimo di partecipanti al di sotto del quale il Master non verrà attivato è fissato in 10.

Non è ammessa la frequenza come uditori.

Non è prevista la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti.

DOMANDA DI AMMISSIONE

PRE-ISCRIZIONE entro la scadenza stabilita nel bando: 15/01/2025

La procedura di iscrizione si effettua on-line: connettersi al sito di Ateneo Delphi http://delphi.uniroma2.it Area studenti  CORSI POST-LAUREAM>CORSI DI PERFEZIONAMENTO-MASTER> ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE MASTER/CORSI DI PPERFEZIONAMENTO> COMPILA LA DOMANDA>  selezionare la Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Master in  Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria cod. PMX

Al termine della compilazione della domanda viene rilasciato un codice CTRL di cui è necessario prendere nota. Stampare la domanda e il bollettino seguendo accuratamente le indicazioni fornite sul bando. Non è previsto il contributo di selezione.

Si ricorda che è necessario convalidare la domanda collegandosi nuovamente al Delphi.

Entro la stessa scadenza inviare la domanda di ammissione, unitamente al curriculum vitae firmato e datato, eventuali titoli aggiuntivi e corsi di formazione inerenti la fisiopatologia respiratoria, autocertificazione dei titoli posseduti firmata alla Segreteria didattica del master: masterfpr@uniroma2.it

Si prega di invire tutta la documentazione in una unica mail con oggetto Domanda di iscrizione al master FpR_cognome nome

 

Il titolo di laurea conseguito all’estero deve essere corredato dalla dichiarazione di valore, con indicazione degli anni di scolarità, dalla traduzione ufficiale del titolo in italiano e dalla legalizzazione dell’Ambasciata/Consolato d’Italia nel Paese in cui è stato conseguito, oppure dall’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA.

 

IMMATRICOLAZIONE entro la data pubblicata nel bando: 19/02/2025

 

GRADUATORIA

Nel caso in cui il numero degli aspiranti sia superiore al numero massimo di posti verrà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

– Precedenti corsi di formazione o aggiornamento inerenti alla fisiopatologia respiratoria o riabilitazione polmonare

– Voto di laurea (a parità di voto sarà privilegiato il candidato più giovane)

– A parità di punteggio saranno prese in considerazione le pubblicazioni.

Eventuali rinunce da parte dei vincitori consentono ai candidati di subentrare nei posti resisi disponibili

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su questo sito QUI e sul sito di Ateneo nella scheda del Master al seguente link.

 

IMMATRICOLAZIONE

I candidati ammessi dovranno immatricolarsi tramite procedura on-line entro il 19/02/2025

Connettersi al sito di Ateneo Delphi http://delphi.uniroma2.it Area studenti  CORSI POST-LAUREAM >CORSI DI PERFEZIONAMENTO-MASTER > IMMATRICOLAZIONE MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO>COMPILA LA DOMANDA > selezionare la Facoltà di Medicina e Chirurgia >HO SUPERATO LA PROVA DI  AMMISSIONE/SOSTENUTO IL TEST DI VALUTAZIONE/SONO IN POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI E DESIDERO IMMATRICOLARMI quindi, dopo aver inserito i propri dati anagrafici, selezionare Master di I livello in  Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria. 
Compilare la domanda di iscrizione fornendo tutti i dati richiesti.
Al termine viene rilasciato un codice CTRL di cui è necessario prendere nota prima di procedere alla stampa della domanda e del bollettino. Stampare la domanda di immatricolazione e il bollettino di pagamento della I rata.
Eseguire il pagamento attraverso il sistema PagoPa. Ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente link

Entro 24 ore successive al pagamento, collegarsi nuovamente al sito Delphi  e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA
Entro la data di scadenza dell’immatricolazione spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a: “Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Ripartizione Master e Corsi di Perfezionamento – via Cracovia 50 – 00133 Roma” la seguente documentazione:
• stampa della domanda di immatricolazione datata e firmata in originale;
• copia del bollettino di pagamento;
• fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
• ricevuta attestante l’avvenuta immatricolazione, ove compare la dicitura “da consegnare in Segreteria”.

Lo studente dovrà conservare con cura l’altra metà della ricevuta contenente matricola e password per gli adempimenti successivi.

Contributi e Agevolazioni

CONTRIBUTI E PAGAMENTI

La quota di partecipazione è stabilita in € 2.000,00  rateizzabile in due versamenti:

€ 1.346,00  (comprensivi dell’importo di 16,00 € della marca da bollo virtuale e  del contributo di 130,00 € per il rilascio della pergamena finale) all’atto dell’immatricolazione:  entro 19/02/2025

€  800,00 entro la data stabilita dal bando:   19/05/2025

 

Si ricorda che il pagamento delle RATE SUCCESSIVE dovrà essere convalidato accedendo nuovamente a Delphi www.delphi.uniroma2.it Area Studenti CORSI POST-LAUREAM>CORSI DI PERFEZIONAMENTO-MASTER>ADEMPIMENTI E SERVIZI Inserire il numero di matricola e la password riportati sulla ricevuta di immatricolazione.

 

Per le modalità di pagamento delle quote d’iscrizione da parte di Enti Pubblici o Privati contattare anticipatamente la segreteria.

Eventuale fattura andrà richiesta prima di procedere al pagamento delle quote.

AGEVOLAZIONI

Il Collegio dei docenti può deliberare, nei casi e con le modalità previste dal regolamento e nella misura stabilita dal Collegio in funzione del numero degli iscritti, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.

Sono previste agevolazioni per studenti che, da idonea documentazione, risultino avere invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% ovvero con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

 

 

Per informazioni amministrative sulla gestione della carriera rivolgersi alla Segreteria amministrativa  “Master e Corsi di perfezionamento”

Responsabile: Dott.ssa Flavia Rizzitelli

e-mail  segreteriamaster@uniroma2.it

Tel. +39 06 7259.2003-2004-5269-5270-5659

Orario di ricevimento dell’utenza:

lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 – 12.00

mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00

visita la pagina informativa

FAQ

A partire dall’anno accademico 2022/2023, l’iscrizione contemporanea ad un altro corso di studio (Laurea, Laurea specialistica/magistrale, Dottorato di ricerca, Scuola di specializzazione, Master)  di questa o di altre Università italiane o estere ad eccezione dei Corsi di Perfezionamento, è disciplinata dalla legge 12 aprile 2022 n. 33, dai decreti ministeriali n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari) e  n. 933 del 02-08-2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e ad uno universitario) e della delibera del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in data 20 settembre 2022. Per maggiori informazioni contattare la segreteria amministrativa dei master e corsi di perfezionamento. Ulteriori informazioni sul sito www-2023.studenti.uniroma2.it

Possono presentare domanda di ammissione e partecipare alla selezione anche coloro che conseguiranno il titolo di studio richiesto entro il termine di scadenza delle domande di immatricolazione indicato nel bando. Tali candidati verranno ammessi con riserva alle selezioni ma la loro iscrizione sarà subordinata al conseguimento del titolo tassativamente entro la data di scadenza prevista dal bando per l’immatricolazione

La sospensione è prevista esclusivamente per iscriversi ad altro corso universitario di cui vige il divieto di contemporanea iscrizione. 
La sospensione va richiesta alla Segreteria amministrativa dei Master e Corsi di Perfezionamento. Contatto e-mail segreteriamaster@uniroma2.it

Si ricorda che l’eventuale abbandono o rinuncia al Master non comportano il rimborso delle quote versate per l’iscrizione.

Il Master FpR è una master in presenza.  Le lezioni teoriche saranno svolte in aula virtuale tramite piattaforma Teams in modalità sincrona, mentre le lezioni teorico-pratiche e di tirocinio si svolgeranno in sede.  La presenza è obbligatoria e, come previsto da bando, la soglia minima di frequenza è il 70% delle lezioni.

Sì, il tirocinio è parte integrante del percorso formativo. E’ attivato presso strutture convenzionate con il Master e concordato secondo le esigenze dello studente.

Il 30% delle lezioni. Come previsto da bando è obbligatorio il 70% della presenza.

Prerequisito è aver attivato le credenziali Microsoft Office 365. Di seguito la procedura per richiederle:
1.   Accedere alla pagina Delphi ed entrare nella propria area personale
2.   Eseguito l’accesso selezionare, alla voce Altri servizi, Attivazione altri servizi
3.   A questo punto si viene indirizzati in una pagina con i Servizi forniti, dove sarà sufficiente cliccare su Attivazione Microsoft Office 365
4.   Nella nuova schermata, selezionare la voce Prima Attivazione/Reset Password
5.   A questo punto, selezionare la voce corrispondente ad attuale studente (students)
6.   Scegliere una password e premere su Conferma dati
7.   Si prega di comunicare alla segreteria didattica l’indirizzo mail generato per poter essere inserito nella classe

Scaricare e installare l’app teams sui propri dispositivi (desktop, app ios e android o via web) dal sito:
https://teams.microsoft.com/downloads?navfrom=edustart