Il Master universitario di I livello in “Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Medicina Sperimentale.
Il Master FpR ha l’obiettivo di formare professionisti che siano in grado di gestire un laboratorio di fisiopatologia respiratoria, con competenze relative alle metodiche diagnostico-strumentali e terapeutiche applicabili in ambito ospedaliero e/o territoriale, nel settore pubblico (strutture ospedaliere, istituti di ricerca, case di cura, ASL, centri di riabilitazione) o nel privato (ospedali e cliniche private, ambulatori, centri del sonno e di fisiopatologia respiratoria).
Il Master in Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria propone agli operatori sanitari una formazione di alto livello nell’ambito della fisiopatologia respiratoria, attualmente non presente a livello nazionale, affinché siano in grado di eseguire ed interpretare i principali test respiratori, effettuare il controllo qualità degli strumenti secondo gli standard nazionali ed internazionali. Gli esami prevedono una ampia gamma di procedure dalla spirometria semplice a test dinamici farmacologici che necessitano di specifiche conoscenze e training; recepisce quanto definito dal documento dell’Osservatorio delle professioni sanitarie del 17 dicembre 2018.
Il Master FpR, della durata di un anno accademico (12 mesi), permette l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1500 ore di cui 416 ore di attività didattica frontale, articolate in lezioni teorico-pratiche e laboratori, e 100 ore di tirocinio.
Il master è tenuto in lingua italiana, in presenza.
Le lezioni teoriche sono essere organizzate a distanza in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.
La frequenza all’attività didattica frontale e di tirocinio del Master è obbligatoria per una percentuale non inferiore al 70% del monte ore previsto.
Titolo rilasciato: Diploma di Master di I livello in “Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria” – “Respiratory Physiopatology Tecniques”
L’attività formativa è articolata in 5 Corsi integrati distribuiti in 30 giornate d’aula, che si svolgeranno il venerdì e sabato intera giornata, con cadenza mensile o bimensile, seminari di approfondimento e laboratori pratici.
Il personale sanitario che frequenterà l’intero corso del Master sarà esonerato dall’obbligo ECM per l’anno di frequenza
C.I. ANATOMIA E FISIOPATOLOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO (2 CFU)
Anatomia dell’apparato Respiratorio – MED/08
Fisiopatologia dell’apparato Respiratorio – MED/10
C.I. TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA (34 CFU)
MALATTIE DELL’ APPARATO RESPIRATORIO:
Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria (base) – Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria (avanzato) –
Test da sforzo cardiopolmonare – Emogasanalisi /Scambio dei Gas – MED/10
FARMACOLOGIA: Test Farmacologici – BIO/14
MALATTIE APPARATO CARDIO-VASCOLARE: Test da Sforzo Cardiaco – MED/11
MEDICINA INTERNA: Emogasanalisi / Equilibrio Acido-Base – MED/09
C.I. TECNOLOGIA DELLA STRUMENTAZIONE (3 CFU)
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA: Tecnologia della Strumentazione – ING-INF/06
SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO – MED/46
C.I. NEUROFISIOPATOLOGIA (4 CFU)
NEUROLOGIA: Neurofisiologia e Disturbi del Sonno – MED/26
MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO: Fisiologia e Fisiopatologia del Sonno – MED/10
C.I. TECNICHE APPLICATE (9 CFU)
MEDICINA DEL LAVORO : Aspetti Legislativo-Amministrativi – MED/44
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE: Gestione del Paziente Respiratorio – MED/45
MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO: Device ed Ossigenoterapia – MED/10
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA: Tecniche di Riabilitazione Respiratoria – MED/34
Prove previste: Per ogni Corso integrato lo studente dovrà sostenere una prova di verifica del profitto, che potrà consistere nella compilazione di un quiz a risposta multipla o aperta, una prova orale e/o una prova pratica sull’esecuzione e interpretazione delle tecniche acquisite, e una valutazione del tirocinio.
Prova finale: Elaborazione e discussione tesi precedentemente concordata con il proprio relatore. Proclamazione.
Strutture convenzionate per l’a.a. 2023-2024